Piemonte

1 Ottobre 2023 - Centro commerciale "GRAN SOLE" a Cittanova

Con la collaborazione di: Pina Curatolo, Rita Longo, Daniele Tranfo e Matteo Tripodi (componenti direttivo) e Pino Gentile, Emy Villareale e Polimeni Barbara (soci).

Cuore Segreto The Short Film

Cuore Segreto The Short Film tratto dall’omonimo libro dello scrittore Luca Vargiu (Ed. Mazzanti libri 2019). L’obiettivo del corto è rafforzare la comunicazione in merito alla tematica della donazione degli organi con un mezzo e un linguaggio nuovo, quello cinematografico.

Trentino Alto Adige

Aido Trentino

24/03/23 Trento - Concerto del Coro Sosat

In occasione del 50° anniversario dalla fondazione di AlDO.

21/01/23 Trento - Un Sì alla donazione moltiplica la vita

Il Club Volley Trapianti e Dializzati Italia si racconta esperienze di vita degli atleti.

03/03/23 Trento - La Via del Sale, gli Alti Tauri e la Drava

Da Salisburgo al passo della Mendola con Lorenzo in bicicletta di ALESSANDRO DE BERTOLINI.

02/07/23 Trento - Corsa ciclistica “EUREGIO TOUR PER IL TRAPIANTO”

Organizzata da Transplant sport club. I ciclisti erano trapiantati, medici e infermieri che da Innsbruck sono arrivati ad Arco (TN).

Aido Val di Sole

01/10/23 Giornata Nazionale AIDO

Giornata Nazionale Aido 1 ottobre 2023

11/06/23 Camminata per la Vita

Camminata per la vita 11/6/23 Vermiglio

Aido Val di Fiemme

14/06/23 Festeggiamenti a Tesero per il 50° Anniversario di AIDO e 40°AIDO Val di Fiemme

La Banda sociale ha dedicato un bellissimo concerto all’Associazione, durante il quale brani musicali si sono alternati a letture sul tema della donazione. Un momento toccante di ricordi e testimonianze di trapiantati ha concluso la esibizione musicale. Infine un brindisi e torta con  i soci ed i trapiantati presenti.

Valsugana

01/10/23 Giornata Nazionale AIDO

09/23 In Piazza per il SI alla vita.

Come di consueto in occasione delle giornate nazionali di AIDO abbiamo allestito il gazebo in due piazze e momenti diversi, per incontrare la gente e promuovere la donazione di organi. Grande successo con la distribuzione di pacchi di pasta e un buon caffè.

Aido Valsugana

01/10/23 Giornata Nazionale AIDO

02/23 Gara di sci in Broccon

Gara di sci in Broccon come sponsor, Sci Club Cima Dodici

01/23 Ciaspolada in Val di Non

Partecipanti alla Ciaspolada in Val di Non e premiazioni

Aido Vallagarina

18/03/23 Concerto del coro Monte Vignol di Avio

Serata informativa di sensibilizzazione alla donazione degli organi presso il Teatro Parrocchiale di Sabbionara di Avio

16/11/23 Concerto del gruppo corale “La Noghera”

Serata informativa di sensibilizzazione alla donazione degli organi – Organizzata dal Comune di Noghera

22/09/23 Percorsi di BEN-ESSERE

Donazione d’organi e tessuti presso la Corte del Palazzo Comunale di Isera

17/09/23 Mostra “Cercando il cuore, quando la cardiochirurgia si fa arte”

AIDO collabora alla realizzazione della mostra presso Palazzo delle Albere – Trento

Calabria

1 Ottobre 2023 - Centro commerciale "GRAN SOLE" a Cittanova

Con la collaborazione di: Pina Curatolo, Rita Longo, Daniele Tranfo e Matteo Tripodi (componenti direttivo) e Pino Gentile, Emy Villareale e Polimeni Barbara (soci).

50° anniversario AIDO - Gruppo comunale San Pietro a Maida (CZ)

“Un sublime gesto d’amore” per dire un SI’ alla VITA. Diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule per trovare sempre nuovi volontari, salvando così la vita a tanti riceventi. E’ questo il fine che il Gruppo Intercomunale AIDO “Letizia Senese” porta avanti dal momento in cui è stato formato. E in occasione del 50° anniversario dell’AIDO, presso l’Auditorium Comunale “G. Aiello “ A San Pietro a Maida (Prov. Catanzaro) è stata organizzata una serata con l’esibizione del Complesso bandistico “F. Cilea” di San Pietro a Maida diretto dal M° Francesco Procopio, che ha allietato i presenti con i tanti bellissimi brani eseguiti. Inoltre, durante la serata il Presidente del Gruppo Intercomunale, Sebastiano Senese, ha consegnato una targa ad Alessia Serra, sorella di Olga Sorella deceduta all’età di 49 anni, della quale la famiglia ha deciso di donare gli organi

Lions Day

Reggio Calabria 23 aprile 2023: Aido Regionale Calabria (Presidente Nicola Pavone) e Centro Regionale Trapianti (Direttore Pellegrino Mancini) insieme a numerosi volontari Aido in occasione del Lions Day e della Giornata per la Donazione di organi per diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule e per ricordare il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’ Aido.

Emilia Romagna

21/12/23 Natale con Bertoli

Giovedì 21 dicembre 2023 è andato in scena a Cesena “Natale con Bertoli per i 50 anni di Aido – Amplifichiamo la Cultura della Donazione”.

L’evento, organizzato da Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) Intercomunale Savio-Rubicone, in collaborazione con AIDO Provinciale Forlì-Cesena e AIDO Regionale EMILIA-ROMAGNA, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cesena.

La manifestazione tenutasi al Games Village di Ronta, ha avuto inizio nel pomeriggio presso i locali del Bowling Ronta, con l’arrivo di Babbo Natale tra i tanti bambini increduli e festanti, “donando” mini-panettoni, caramelle e palloncini.

A seguire l’emozionante e coinvolgente concerto di Alberto Bertoli, famoso artista in strepitosa ascesa, figlio dell’indimenticato Pierangelo, da tempo attento e sensibile ai temi dell’inclusività e della donazione.

Hanno preso parte alla bella serata, fra gli altri, il Presidente Regionale Aido Emilia-Romagna Manuel Cavallini, il suo vice Domenico Roberto, la consigliera regionale AIDO Milena Liverani, oltre al padrone di casa Lazzaro Dall’Acqua, Presidente del locale Gruppo AIDO SAVIO-RUBICONE.

07/09/23 “DUE CUORI UN TANDEM”

Erano partiti il 7 settembre da Piazzale CeccariniRiccione ed il 27 settembre Giovanna e Maurizio sono ritornati esattamente da dove il loro viaggio era iniziato, dopo aver pedalato, insieme, per quasi 1.500 chilometri. 

Hanno spinto insieme sui pedali di Intrepidoun tandem attrezzato per i lunghi viaggi, che per loro, per AIDO Regionale Emilia-Romagna, per i Volontari dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule che hanno preparato la festa all’arrivo, è diventato una metafora della condivisione.  

Un’esperienza forte, quella della giovane coppia riccionese, un’esperienza che volevano condividere con quante più persone possibile. Hanno deciso di farlo pedalando insieme attraverso le Marche, l’Abruzzo, il Molise, il Lazio, la Toscana, l’Umbria e la Romagna. Portando il loro messaggio di amore e solidarietà, promuovendo la Donazione di Organi.  

Ad accoglierli all’arrivo i messaggi della Presidente Nazionale di AIDO, Flavia Petrin, di Giovanni Malagò, Presidente Nazionale del CONI, e, sullo scalone del Palazzo del Turismo della “Perla dell’Adriatico”, Rita Stentella (Commissario Prefettizio), Mirco Tamagnini (Direttore Distretto AUSL), Ruggiero Russo (Delegato Comitato Paralimpico), Marco Costantini (Consigliere Nazionale AIDO), Domenico Roberto (Vice Presidente AIDO Emilia-Romagna), Filippa Spagnolo (Segretaria AIDO Emilia-Romagna) il Coordinamento al Procurement dei distretti di Rimini e Riccione (Martina Neri e Davide Morri), il Nefrologo Dottor Angelo Rigotti.

02/09/23 Presentazione del corto “Seventyfive Bpm”

Presentazione del corto “Seventyfive Bpm” che racconta di un episodio realmente accaduto, nell’estate 2010; la donazione di organi tra due bambini, il progetto con l’obbiettivo principale di sensibilizzare l’opinione pubblica è stato realizzato realizzato in occasione dei 50 anni di Aido Nazionale con il solo sostegno e contributo di Aido Emilia Romagna.

Alla proiezione sono presenti la presidente Nazionale Aido Flavia Petrin, il consigliere nazionale Marco Costantini, il presidente Aido Emilia Romagna Manuel Cavallini , il presidente sezione Aido Piacenza Roberto Mares e tutti gli interpreti del corto e autorità civili della provincia e della regione

18-19/02/23 Saluto ai Campioni - 50 anni di AIDO

In occasione dell’inizio delle celebrazioni per i 50 anni di AIDO, AIDO Provinciale di Modena e AIDO comunale di Castelfranco Emilia “Maria Assunta Tartarini” organizzano un weekend con la Nazionale Italiana di pallavolo Trapiantati e Dializzati campione del mondo. La manifestazione si propone di far conoscere attraverso un momento ludico-sportivo, specialmente ai giovani l’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule al fine di trapianto terapeutico e la possibilità di manifestare il proprio consenso alla donazione, in occasione dell’emissione o del rinnovo della carta di identità.

Sono presenti dirigenti Aido nazionale, regionale,provinciale assieme ai campioni dello sport:
Rachele Barbieri campionessa ciclismo femminile
Andrea Lucchetta ex campione di pallavolo ora telecronista sportivo RAI Marco Ballotta campione di calcio ex Modena Lazio

Gianluca Giuttari campione di Ranning vincitore della 100 Km della sahara marathon
Alberto Bertoli cantante e socio Aido

29/09 - 01/10/23 Giornata Nazionale del Sì - Maranello

In occasione della “giornata nazionale del sì“ 2023 le squadre di volley IL TORRAZZO ASD e PGS CASINALBO si sono date appuntamento per un allenamento congiunto all’insegna della sensibilizzazione alla donazione di organi tessuti e cellule utilizzando le divise con il logo Aido che utilizzano nel loro campionato di I° Divisione.

A coronamento delle giornate il I° Ottobre inaugurazione della succursale Aido Emilia Romagna e sede di formazione regionale

Lazio

Eventi per festeggiare i 50 anni di AIDO

Centinaia sono stati gli eventi realizzati nel Lazio per festeggiare i 50 anni di Aido, da Roma a Latina da Frosinone a Rieti a Viterbo manifestazioni che hanno visto coinvolti decine di volontari Aido che in tutta la Regione hanno divulgato il Si alla Donazione. Eventi di rilievo le due giornate promosse dal Consiglio regionale con la Premiazione del Concorso * Donare una Rinascita * e visita e concerto presso i Giardini di Ninfa, definito dal New York Times il giordino più bello e romantico del mondo!!! dove hanno partecipato varie delegazioni Aido da diverse regioni d’Italia. Ci piace ricordare le serate e le giornate che si sono tenute a Montefiascone, Rieti, Cisterna e poi Pomezia, Roma, Casperia, Greccio, Sabaudia, Gaeta, Pontinia, Civitacastellana, Cerveteri, Capranica, Sonnino, Ripi, Fondi. Lo sport al nostro fianco con la Real Sebastiani e la CisternaVolley.

Programmazione eventi Cinquantesimo

Celebrazione a Roma

Progetto scuola

Accoglienza ciclistica trapiantato

Convegno 50 anni di AIDO - Campobasso

Convegno 50esimo, premiazione scuole prov. Campobasso e delegazione ricevuta dalla Presidenza del Consiglio della Regione Molise

Nuova sede AIDO - Campobasso

Convegno 50 anni di AIDO - Isernia

Convegno 50esimo, premiazione scuole prov. Campobasso e delegazione ricevuta dalla Presidenza del Consiglio della Regione Molise

Valvasone

Due cuori e un tandem

Giornata Nazionale del Sì

Roma Rete trapiantologica

Umbria

Bastia Umbra

AIDO a scuola

AIDO Bastia Umbra a scuola! Primo incontro convegno con le scuole “Polo Borghi” e “Istituto Alberghiero “ grande partecipazione dei ragazzi.Un vero successo. Grazie al Presidente Reg/le Pulcinelli e al Presidente Prov.le Rondini per la loro partecipazione.

06/01/23 Natale a Bastia

Il 6 gennaio, per la prima volta, Aido ha presentato la “Befana” in occasione dell’evento Natale a Bastia, regalando caramelle e sorrisi a bambini ed adulti presenti durante la manifestazione del Presepe itinerante, svolto con la partecipazione delle scuole della città.

19/02/23 Festa di Carnevale

Nel pomeriggio del 19 febbraio si è svolta la festa di carnevale presso il Centro San Michele a Bastia Umbra con la partecipazione del mago prestigiatore Marco Rea. All’evento erano invitate le scuole primarie e la partecipazione è stata oltre ogni nostra aspettativa.

Assisi

20/06/23 Ricevimento ciclisti AIDO Savona

Ricevimento di tre ciclisti di AIDO Provincia di Savona

Foligno

16/04/23 Premiazione XXV Edizione Concorso Nazione Poesia

Ricevimento di tre ciclisti di AIDO Provincia di Savona

Sardegna

29/09/23 Visita al Cippo commemorativo

Visita al cippo commemorativo, ubicato al terminale del viale dei Donatori, presenti la Giunta di Presidenza AIDO Nazionale al completo, dirigenti e volontari AIDO della Sardegna, il sindaco ed il parroco del Comune di Villapuzu.

29/09/23 Incontro con gli studenti dell'Istituto alberghiero G.Dessì

29/09/23 Riunione con i cittadini

Riunione tra la Giunta di Presidenza di Aido Nazionale, gli amministratori pubblici, i dirigenti e volontari AIDO della Sardegna e i cittadini. Nella stessa occasione è stato commemorato un cittadino recentemente scomparso, che ha donato gli organi. Durante la riunione sono stati consegnati i vessilli AIDO ad Andrea Mura, velista sardo partecipante alla Global Solo Challenge.

29/09/23 Concerto "Le note del dono"

Concerto “Le note del dono” del coro polifonico “Le voci del mare” e con due suonatori del tipico strumento delle launeddas.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente regionale di Aido Sardegna Roberto Simbula, il suo vice Paolo Pettinao, il consigliere nazionale Giuseppe Collu, il presidente provinciale Luciano Salis e tanti altri dirigenti e volontari locali.

30/09/23 Incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico L.Martini

l’incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico L.Martini al quale hanno partecipato la Giunta di Presidenza Aido Nazionale e i dirigenti di Aido Sardegna

30/09/23 Incontro di calcio tra l’Associazione ex calciatori rossoblù Cagliari calcio

al campo sportivo comunale “E-Sanna” di Elmas si è svolto un incontro di calcio tra l’Associazione ex calciatori rossoblù Cagliari calcio e la Rappresentativa sarda Giornalisti sportivi. Nell’intervallo sono intervenute la sindaca del comune di Elmas e la presidente di Aido Nazionale.

Scarica l'APP AIDO

Scarica l’App ed esprimi il tuo consenso con SPID o firma digitale

Condividi sui social il cinquantesimo anno di attività di AIDO

@aido_nazionale (Instagram)
@Aido.odv (Facebook)
Utilizzando gli hashtag #50anni_aido #aido_nazionale #donazione_organi_aido

Le attività di AIDO 
sono rese possibili grazie all’impegno volontario
 dei suoi soci in 50 anni di storia.

Qual è il valore di 50 anni di consensi alla donazione di organi e tessuti e cellule? Sono migliaia di vite che grazie al trapianto hanno ripreso a vivere grazie a quei donatori che hanno scelto di dire sì. Sono 50 anni di supporto dei sanitari che in questi decenni hanno sviluppato la rete e la ricerca nel campo dei trapianti: sono 50 anni di impegno dei nostri volontari, l’anima vera dell’associazione, con la loro presenza capillare sul territorio e il loro entusiasmo. 

aido, donazione organi, 50 anni

Iscriviti alla Newsletter

aido, donazione organi, 50 anni